Register
Login
HomeCategorieConsulenza /  Studio Abbatescianni

Studio Abbatescianni

Presentazione  
Studio di Consulenza Abbatescianni nasce per precisa volontà di Antonio Abbatescianni di erogare consulenza ad organizzazioni per lo viluppo di sistemi gestionali in ambito di Qualità (certificazione secondo UNI EN ISO 9001, ISO/TS 16949).
Le attività sono iniziate nel 1993 anno in cui Antonio Abbatescianni segue come stagista lo sviluppo di un sistema di gestione della qualità presso una ditta di produzione del bresciano; Il 1995 vede il primo incarico su Ferrara. Dal 1995 le attività hanno conosciuto una continua crescita in termini di volume d’affari, di specializzazione e diversificazione dei servizi erogati mantenendo tuttavia come core business le attività di consulenza finalizzate alla certificazione di qualità secondo le UNI EN ISO 9001.
Alle iniziali attivit√† di consulenza finalizzate alla certificazione di sistema, oggi si aggiungono consulenze specifiche on demand trutturate sulla base di esigenze dei clienti,relative ai pi√Ļ diffusi modelli organizzativi internazionali.
Oggi lo Studio Abbatescianni è costituito da uno staff di professionisti di diversa specializzazione, coordinati e supervisionati dallo stesso Antonio Abbatescianni ed eroga consulenza o formazione anche in materia di:
      o Ambiente (UNI EN ISO 14001, EMAS),
      o Responsabilità Sociale (SA 8000),
      o Sicurezza sui luoghi di lavoro (OHSAS 18001),
      o Adeguamento dei siti produttivi alle normative cogenti in materia di ambiente e sicurezza dei lavoratori (audit di conformità alle normative cogenti e conseguenti programmi di    adeguamento e miglioramento); o Certificazione di prodotto e Marcatura CE dei prodotti da costruzione (progettazione e attuazione di sistemi di controllo della produzione di fabbrica    secondo i requisitinormativi comunitari),
      o Accreditamenti dei Laboratori prove materiali (certificazioni specifiche per i laboratori secondo le UNI CEI EN 17025, e accreditamenti ministeriali secondo normative cogenti nazionali Circ. 349/STC e DPR 346 (Legge 1086) DPR 246),
      o Industrializzazione del prodotto (tecniche di pianificazione avanzata, SPC, MSA, FMEA, APQP particolarmente in uso in aziende produttrici del settore meccanico e automotive),
      o Normativa Macchine (Marcatura CE, predisposizione del fascicolo tecnico e dei libretti di uso e manutenzione),
      o Normativa ATEX (adeguamento degli ambienti di lavoro alla normativa cogente nazionale e alle direttive della Comunità Europea in materia di rischio di esplosione).
Nell’Ottobre 2005 lo Studio si è costituito in Società in Accomandita Semplice.

Settori di attività    
Il mercato a cui le attività consulenziali si rivolgono è variegato in quanto, per le caratteristiche della consulenza, non ci sono a priori settori merceologici preferenziali.
Ad una iniziale prevalenza del settore industriale, si √® sempre pi√Ļ sviluppata la consulenza nel campo dell‚Äôedilizia e dei servizi all‚Äôingegneria (imprese di costruzione, laboratori di geotecnica e di rilievo territoriale) e della Pubblica Amministrazione oggi particolarmente sensibile ai modelli organizzativi di tipo aziendale finalizzati all‚Äôefficienza e alla certezza dei risultati.
Dal 2004 determinante è stato anche il settore relativo ai prodotti da costruzione che vede impegnato lo Studio nella consulenza per la Marcatura CE.
Per quanto riguarda la competenza territoriale, senza precludere a priori alcun incarico in base alla distanza, la maggior parte di Clienti sono presenti nel nord Italia in un raggio di 200 km.
Non si dispongono informazioni dirette sulla concorrenza ma solo informazioni riportate da organizzazioni e ditte oggi dallo Studio Abbatescianni e precedentemente seguite da altri consulenti.
Il settore non è regolamentato da alcuna iscrizione ad albo professionale e, fortunatamente, non soggetto a nessun Ordine, pertanto la scelta di erogare consulenze di alto profilo utilizzando solo professionisti altamente qualificati sembra essere una scelta vincente.

Fattori Distintivi          
Lo Studio di Consulenza Abbatescianni √® oggi impegnato nel perseguire l‚Äôobiettivo di sviluppare nuovi argomenti di consulenza sia nell‚Äôottica della specializzazione degli argomenti gi√† di propria competenza che per la diversificazione delle attivit√† e, in entrambi i casi, il fine ultimo √® di proporre alle aziende clienti un quadro quanto pi√Ļ possibile completo di servizi di supporto al management. Le attivit√† in studio, per le quali si prevede un start up nel 2011 sono:
       o Consulenze specifiche a supporto della Sicurezza e dell’Ambiente
                    - Esposizione a rumore, vibrazioni, agenti chimici,
                    - Prevenzione incendi,
                    - Adeguamenti in materia ambientale (Dlgs 152/2006 e regolamenti locali ed europei), autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, scarichi idrici, acque meteoriche, rifiuti,etc.,
                    - Acustica ambientale ed edilizia (L 447/95 e regolamenti locali), valutazioni di impatto acustico, progettazione acustica DPCM 5/12/1997.
       o Applicativi informatici a supporto dei processi e del loro monitoraggio.

Copyright © 2017. www.aziendeassociateferrara.it. Designed by Shape5.com. Powered by Hypersoft.

Register



*
*
*
*
*

I campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori.